Nonno Ermete sta cercando una ferramenta chiavi Dierre a Milano perchè sua moglie Pina ha subito il furto della borsa, con conseguente perdita della chiave codificata Dierre a Milano. Ermete è molto scocciato di ciò, soprattutto perchè è consapevole della non facilità nel reperire il luogo adatto per richiederne la duplicazione chiave a Milano.
Inizia la ricerca di Ermete: al pomeriggio va alla bocciofila in piazza Lavater a Milano e chiede a loro se sanno qualcosa sul duplicare chiavi Dierre a Milano. Ciro gli chiede subito se intende un centro chiavi Dierre a Milano e, alla risposta affermativa di Ermete, gli dice che lui conosce il posto giusto! Si mettono d’accordo e decidono di andarci insieme l’indomani mattina dopo il caffè al bar. I due sono poco pratici di internet, siti web o altro.
Ciro la mattina seguente spiega bene le cose a Ermete. Gli dice che il posto si chiama “La casa della chiave a Milano” ed è un centro autorizzato Dierre serio e professionale. Anche Ciro ha una serratura Dierre, quindi parla per esperienza. Ermete si fida e si avviano insieme verso viale Abruzzi 92 a Milano.
I due arrivano abbastanza in fretta al negozio di chiavi a Milano. Non appena dentro, chiede subito se si può fare il duplicato chiave Dierre a Milano e, ricevuta conferma, gli dà la sua chiave. Ermete è contentissimo, soprattutto perchè pochi minuti dopo ha la chiave Dierre pronta da consegnare alla moglie. Anche Ciro è contento, perchè ora è pronto a farsi offrire un bell’aperitivo dall’amico Ermete, da bere tra una briscola e l’altra. Alla fine è grazie a Ciro che Ermete è riuscito a trovare il ferramenta chiavi Dierre a Milano che stava cercando.